Opa! Burger

Opa!
Qualcuno di voi l’avrà sentito in Grecia, altri si ricorderanno del film “Il mio grosso grasso matrimonio greco” in cui i brindisi erano accompagnati da questa esclamazione (per vedere uno spezzone del film con i brindisi e i vari “Opa!” cliccate qui). Si usa in Grecia per esprimere un sentimento positivo, per festeggiare una coppia di sposi, per offrire l’amore a Dio o, comunque, per esternare un’emozione di felicità verso un evento.

Questa semplice parolina, che non ha una traduzione precisa, esprime in tre lettere la gioia provata, esattamente come quella che pervade le papille gustative dopo aver dato il primo morso a questo hamburger nel quale ho racchiuso alcuni degli elementi tipici della cucina greca.

Il patty realizzato con la carne d’agnello è racchiuso tra due pita greche e accompagnato da una rivisitazione della classica insalata greca con pomodori, olive kalamata e formaggio feta. Un tocco di colore dato da qualche fogliolina di valeriana, pianta già nota ai Greci oltre duemila anni fa per le sue proprietà calmanti e, per concludere, la deliziosa e freschissima salsa tzatziki.

Non mi resta che lasciarvi la ricetta, alzare il bicchiere e… Opa!

Opa! Burger
Opa! Burger

Ingredienti

  • Pita greche (due del diametro di circa 10 cm – cliccate qui per la ricetta)
  • Salsa Tzatziki (cliccate qui per la ricetta)
  • Spalla di agnello macinata (150 g)
  • Foglie di valeriana (q.b.)
  • Pomodoro (1 maturo)
  • Cipolla rossa (1/2 piccola)
  • Olive nere (8-10 – preferibilmente olive greche kalamata)
  • Formaggio feta (80 g)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Origano (q.b.)
  • Sale (q.b.)

Procedimento

Preparate, anche il giorno prima, le pita greche e la salsa tzatziki seguendo le ricette indicate tra gli ingredienti.

Preparate l’insalatina greca. Tagliate a piccoli cubetti il pomodoro, eliminando la parte acquosa interna, la cipolla, le olive private del nocciolo e il formaggio feta. Unite tutto in una terrina e condite con un filo d’olio e una spolverata di origano. (E’ una rivisitazione della classica insalata greca in cui troviamo anche il cetriolo che qui ho omesso perché già presente nella salsa tzatziki).

Formate il patty con la carne d’agnello e mettetelo a cuocere su una padella calda.

Riscaldate le pita come riportato nella relativa ricetta, quindi componete l’Opa! Burger: su una pita spalmate la salsa tzatziki, guarnite con foglioline di valeriana quindi adagiatevi sopra il patty. Terminate aggiungendo l’insalatina greca e chiudendo con l’altra pita.

2 commenti

  1. Avete mai pensato di aggiungere un po ‘di più di un semplice i vostri articoli?
    Voglio dire, quello che dici è importante e tutto. Tuttavia immaginare se hai aggiunto alcune grandi immagini o
    video per dare i tuoi messaggi più “pop”! Il tuo contenuto è eccellente, ma con foto e video, questo blog
    potrebbe certamente essere uno dei migliori nel suo campo. Fantastic blog!

    1. Author

      Grazie mille! Questo è uno dei primi articoli che ho pubblicato. Se guardi i più recenti ci sono più foto e video. Col tempo si migliora sempre e spero di migliore ancora! Grazie per il tuo commento e per aver visitato il blog! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *